DI COSA SI TRATTA?
Da una parte abbiamo le danze di derivazione africana, strettamente legate alla vita quotidiana, sociale, economica e politica dei paesi di origine, così come al benessere psico-fisico dei suoi abitanti. L’insegnamento e l’apprendimento di queste danze implica un lavoro in cui corpo, mente e cuore siano collegati e marcino insieme. Dall’altra, la nuova danza contemporanea, è tornata alla terra, all’animalità e all’organicità del gesto danzato, riavvicinandosi in modo naturale alle danze originarie.
Il cerchio quindi si chiude, nei termini in cui danze antiche e danze attuali si sono finalmente incontrate, nelle loro qualità espressive migliori.
Il corso approfondirà lo studio delle pratiche tecnico-espressive di base, comuni alle danze della cultura rituale e tribale di derivazione africana, con un approccio creativo alla gestione dello spazio e alla costruzione coreografica.
A CHI È RIVOLTO?
livello principanti – il corso è aperto a tutti coloro che desiderino esplorare il gesto danzato come atto naturale; imparare a gestire e incrementare la propria energia e resistenza; trovare confidenza con le capacità fisiche personali; scoprire il corpo come catalizzatore e potente mezzo di comunicazione.
livello intermedi – il corso è aperto ad allievi con alle spalle almeno 2 anni di studio in danza afro, contemporanea o tradizionale o di danza contemporanea occidentale.
livello unico – lezione di danza afro con percussioni dal vivo.
Ogni livello di corso può aggiungere la lezione con le percussioni dal vivo come complementare alla didattica, utile a sperimentare il rapporto fra danzatore e musicista e lavorare sull’improvvisazione.
FREQUENZA?
Lezioni da 1h30′ per due volte a settimana
Una lezione con le percussioni dal vivo di livello unico
Corso principianti:
martedì ore 20:00-21:30 (Via Fivizzano 27, Pigneto)
Corso intermedi:
lunedì ore 19:30-21:00 (Via Fivizzano 27, Pigneto)
Danza con percussioni dal vivo:
giovedì ore 20:30-22:00 (Via Natale Palli 11/13, Torpignattara)