IL CORPO RACCONTA: MITO E RITO NELL’AZIONE SCENICA CONTEMPORANEA
[livello unico]
«la danza conosce forme
perennemente nuove,
scaturite dall’animo di chi le crea»
(G.D’Aronco, Storia della danza popolare e d’arte)
DI COSA SI TRATTA?
In tutto il mondo, le culture e le epoche, gli esseri umani hanno trovato il modo di esprimersi con il corpo, un linguaggio non verbale, molto personale e strettamente legato ad esigenze vive e presenti, linguaggio che l’arte e la creatività hanno saputo trasformare in danza.
Attraverso la potenza e l’approccio gestuale delle danze originarie, la ritualità, la ricerca mitologica un’esplorazione attiva degli archetipi, nella loro forma più universale e collettiva e nelle loro diversificazioni culturali; attraverso gli elementi di composizione e di ricerca proprie delle danze contemporanee unita ad alcune tecniche teatrali, il laboratorio mira a trovare quel linguaggio, frutto di esigenze collettive e individuali, capace di far emergere la parte più vera del singolo individuo e della sua interazione con il gruppo, lavorando sul risveglio dell’istinto, sull’ascolto, sulla musicalità e il ritmo, sul racconto non verbale, sulle proprie potenzialità creative.
A CHI È RIVOLTO?
Unico. Il corso è aperto a danzatori e attori o aspiranti tali. La didattica sarà propedeutica, rendendo il corso aperto e accessibile anche a chi non ha esperienza.
FREQUENZA?
ogni venerdì ore 19:30-21:30 (Via Fivizzano 27, Pigneto)