“L’empatia è il mezzo con il quale creiamo la vita sociale
e facciamo progredire la civiltà”
Jeremy Rifkin
Laboratori Pratici di Empatia con il metodo EMPATHEATRE©
EMPATHEATRE© è un progetto didattico sul concetto di empatia, con lo scopo di trasmettere la capacità di immedesimarsi nell’altro, tramite laboratori, percorsi di ricerca partecipata, attraverso il movimento, la narrazione, l’ascolto, la drammaturgia fisica e verbale, la performance caratterizzati da un lavoro approfondito sulle emozioni e l’emotività, l’interazione con l’altrə e una ricerca profonda su se stessi. Il progetto utilizza diversi percorsi che possano favorire la pratica del mettersi nei panni dell’altro, l’incarnazione del sentire altrui e la sua trasmissione.
Può l’empatia essere insegnata, quindi imparata ed esercitata, attraverso percorsi teorico-pratici trasversali, fra arti performative e scienze sociali?
I laboratori sono diretti da registi, attori, danzatori, drammaturghi professionisti e psicologi-psicoterapeuti e sociologi, in un lavoro congiunto.
Al momento i laboratori si svolgno con alcune classi della Scuola Primaria C. Pisacane nel quartiere di Torpignattara
Il video è stato realizzato nel 2018 alla Scuola Primaria Carlo Pisacane di Roma
Promotori:
Empatheatre™ è una piattaforma culturale e di scambio, in cui le diverse discipline sociali confluiscono verso le arti sceniche, tramite il vettore “creatività”, per aiutare l’atto performativo ad aderire in modo efficace alle necessità dell’epoca in corso.
Di Empatheatre fanno parte:
Ashai Lombardo Arop – ideatrice del progetto – performer, coreografa, regista, insegnante (Asc. DANZEMETICCE); Emiliana Baldoni – sociologa ricercatrice, esperta in sociologia delle migrazioni (Asc. DANZEMETICCE); Veronica Satalino – psicologa/psicoterapeuta (Asc.TRIMUNDO); Alessandra Marozza – naturopata, video maker (Asc.TRIMUNDO).