4^ EDIZIONE DEL LABORATORIO DI TEATRODANZA
IL CORPO RACCONTA. MITO E RITO NELL’AZIONE SCENICA CONTEMPORANEA
DI COSA SI TRATTA?
In tutto il mondo, le culture e le epoche, gli esseri umani hanno trovato il modo di esprimersi con il corpo, un linguaggio non verbale, molto personale e strettamente legato ad esigenze vive e presenti; linguaggio che l’arte e la creatività hanno saputo trasformare in danza. Tuttavia, questi movimenti, quando ancora istintivi, necessari e narrativi, non erano e non sono mai stati unicamente un linguaggio fisico, ma una dimensione spirituale che, deprivata di qualsiasi dogma, racconta l’umanità profonda, nuda e cruda, che si cela dietro il gesto.
Un percorso fisico e animico, che attraversa e indaga la potenza e l’approccio gestuale delle danze originarie, la ritualità, l’esplorazione attiva del mito e degli archetipi, nella loro essenza universale e collettiva. Attraverso gli elementi di composizione e di ricerca proprie delle danze contemporanee, la ritualità appresa dalle danza dei popoli e l’utilizzo di alcune tecniche teatrali, il laboratorio mira a trovare quel linguaggio, frutto di esigenze collettive e individuali, capace di far emergere la parte più vera del singolo individuo e della sua interazione con il gruppo, lavorando sul risveglio dell’istinto, sull’ascolto, sulla musicalità e il ritmo, sul racconto non verbale, ma anche e soprattutto sulle potenzialità creative personali e lo svelamento, seppur discreto o parziale, della propria parte in ombra.
A CHI È RIVOLTO?
Il percorso è a numero chiuso e aperto a chi ha almeno 1 anno di esperienza di danza pregressa, in qualsiasi stile. La selezione avverrà soprattutto in base all’attitudine al lavoro che si valuterà durante un laboratorio conoscitivo della durata di 3 ore.
Percorso trimestrale a partire da Gennaio 2022
Sabato ore 10:00-13:00