DANZA LIBERA-MENTE
MEDITAZIONE IN MOVIMENTO ED ESPRESSIONE CORPOREA
conduce Ashai Lombardo Arop
“È come volare… e quando voli non c’è spazio per i pensieri.”
[dal film “I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà” di Loris Lai]
“Amo trasmettere il fuoco della danza, il bene che ha fatto a me, tirare fuori quella parte di noi che quando emerge non può far altro che danzare! Oltre il formale, oltre le professioni, oltre i giudizi, oltre le preoccupazioni, oltre le barriere fisiche, mentali e culturali, quella parte di noi ci connette tuttə e porta con se gioia, appagamento e fiducia. In quello spazio siamo tuttə liberə. Amo veder danzare le persone, soprattutto quelle che non lo fanno abitualmente, soprattutto chi esordisce dicendo “..no ma io non danzerò mai…” o ”…no vabbè io sono un palo…” e poi ad un certo punto le vedi volteggiare in preda a Dioniso in stato di grazia.”
– Ashai –
DI COSA SI TRATTA
Un percorso esperienziale di meditazione in movimento a partire dal respiro, che attinge ad alcune tecniche della tradizione yogica, per predisporre il corpo, la mente e l’anima a farsi guidare dai mondi sottili, a lasciarsi andare al movimento spontaneo, libero, quello che sgorga quando ci si libera dei giudizi, delle sovrastrutture e si entra in contatto con una parte profonda di Sé, quella parte dove non c’è terreno per il turbinio dei pensieri.
Un percorso in cui ricongiungere il corpo all’anima, un rito in comunione alla riscoperta di ritualità ancestrali, di nuove possibilità espressive, per far vibrare il momento presente, vivere fluidamente il luogo in cui ci si trova ed esplorare la parte più selvaggia, più nascosta, più scomoda e più autentica di noi.
Attraverso l’unione di alcuni dei percorsi che ho affrontato, studiato, sperimentato, attraversato, approfondito, sviscerato e che mi hanno ciclicamente e letteralmente salvato la vita e tramite le energie ancestrali dell’Africa che si incontrano con la saggezza orientale cercherò di trasmettervi la forza estatica e trasformativa della danza libera.
A CHI È RIVOLTO
Il percorso è aperto a tuttə, ma proprio tuttə. Senza limiti di abilità, esperienze, provenienze, gender… può essere utile sia a chi abbia desiderio di trovare un po’ di pace interiore, di calmare la mente e rigenerarsi dalle fatiche della giornata, sia a chi desideri risvegliare la propria energia e alzare lo stato vitale, o a chi voglia sperimentarsi in qualche cosa di nuovo. Aiuta a liberare la mente dal turbinio incessante dei pensieri e il corpo da molte sovrastrutture, cercando di trasmettere la capacità di osservarsi dal di fuori e di ascoltare con attenzione, di percepire con sensibilità i sussurri dell’anima.
CHI È L’INSEGNANTE