“La pioggia feconda la terra come la danza feconda la nostra vita”
(detto da un anziano Kikuyu, Kenya 1964)
DANZA AFRO CONTEMPORANEA a cura di Ashai Lombardo Arop
energia poesia coordinazione comunione presenza ritmo follia concentrazione gioia ascolto fatica rito libertà scoperta disciplina composizione vibrazione studio gioco catarsi ricerca musica condivisione… e molto altro ancora…
Da una parte abbiamo le danze di derivazione africana, strettamente legate alla vita quotidiana, sociale, economica e politica dei paesi di origine, così come al benessere psico-fisico dei suoi abitanti, il cui insegnamento e apprendimento implicano un lavoro in cui corpo, mente e cuore siano collegati e danzino insieme. Dall’altra parte abbiamo la nuova danza contemporanea, una parte di cultura europea che, dopo un percorso lungo di ricerca, è tornata all’ascolto del corpo e della sua natura, alla terra, all’animalità e all’organicità del gesto danzato, riavvicinandosi in modo naturale alle danze originarie.
Il cerchio quindi si chiude, nei termini in cui danze antiche e danze attuali si possono finalmente incontrare, attraverso le loro qualità espressive migliori.
Ashai, nei suoi corsi e seminari, approfondisce lo studio delle pratiche tecnico-espressive di base, comuni alle danze della cultura rituale e tribale di derivazione africana ed europea, con un approccio creativo all’esplorazione del gesto e di ciò che veicola.
“Dalla tradizione attingo la ritualità, l’energia attivante e rigenerante, la simbologia, l’attitudine a trasformare la gestualità quotidiana in danza, il ritmo coinvolgente e la sacralità, integrando questi elementi con la visione contemporanea occidentale della danza e con alcune tecniche della tradizione orientale. È uno stile che unisce Oriente e Occidente, tradizione e modernità, Africa ed Europa, così come avvicina interno ed esterno, involucro e sostanza, anima e corpo”.