Corsi annuali 2018-2019
Danza Afro-Contemporanea con Ashai Lombardo Arop
DI COSA SI TRATTA?
Da una parte abbiamo le danze di derivazione africana, strettamente legate alla vita quotidiana, sociale, economica e politica dei paesi di origine, così come al benessere psico-fisico dei suoi abitanti. Quindi, il loro insegnamento ed il loro apprendimento implica un lavoro in cui corpo, mente e cuore sono collegati e marciano insieme. Dall’altra, la nuova danza contemporanea, è tornata alla terra, all’animalità e all’organicità del gesto danzato, riavvicinandosi in modo naturale alle danze originarie.
Il cerchio quindi si chiude, nei termini in cui danze antiche e danze attuali si sono finalmente incontrate, nelle loro qualità espressive migliori.
Il corso approfondirà lo studio delle pratiche tecnico-espressive di base, comuni alle danze della cultura rituale e tribale di derivazione africana, con un approccio creativo alla gestione dello spazio e alla costruzione coreografica.
A CHI È RIVOLTO?
livello principanti – il corso è aperto a tutti coloro che desiderino esplorare il gesto danzato come atto naturale; imparare a gestire e incrementare la propria energia e resistenza; trovare confidenza con le capacità fisiche personali; scoprire il corpo come catalizzatore e potente mezzo di comunicazione.
livello intermedi – il corso è aperto ad allievi con alle spalle almeno 2 anni di studio in danza afro, contemporanea o tradizionale o di danza contemporanea occidentale.
! ! ! NOVITÀ ! ! !
AFRO SOFT – adatta ad anziani e a giovani, a persone con problemi ortopedici e a sportivi, così come a tutte le persone sedentarie che, magari, stanno sedute di fronte al computer otto ore al giorno. L’appellativo soft si riferisce all’utilizzo dei movimenti espressivi tipici della danza afro, completi, aerobici ed energici, adeguati a ritmi lenti e progressivi, senza scatti di potenza, ma non per questo meno efficaci. Infatti, fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico.
FREQUENZA?
Lezioni da 1h30′ per due volte a settimana. Una lezione per ogni livello ed una in comune con le percussioni dal vivo.
Corso principianti:
martedì ore 20:00-21:30 (sede di Via Fivizzano 27 – isola pedonale, Pigneto)
Corso intermedio:
lunedì ore 19:30-21:00 (sede di Via Fivizzano 27 – isola pedonale, Pigneto)
lezione complementare con percussioni dal vivo:
giovedì ore 20:30-22:00 (sede Scuola di Danza ARTEM – Via Natale Palli 11/13, Torpignattara)
Ogni livello di corso può aggiungere una lezione complementare con le percussioni dal vivo, che si svolgerà il giovedì a livelli unificati, utile a sperimentare il rapporto fra danzatore e musicista e lavorare sull’improvvisazione.
Afro Soft:
[1 mattina a settimana da definirsi]
DOVE?
Le nostre sedi:
SPAZIO FIVIZZANO27 – Via Fivizzano 27 (Pigneto, isola pedonale) Scuola di Danza ARTEM – Via Natale Palli 11/13 (Torpignattara)
Associazione Culturale Danzemeticce/WorlDance CF: 97931740589
(+39) 393 2882277
danzemeticce@libero.it danzemeticce@pec.it