DANZA AFRO CONTEMPORANEA | 24-25

↵ torna ad Attività Didattiche 24-25

CORSO ANNUALE IN

con Ashai Lombardo Arop 

! ! ! OPEN DAYS 2024 ! ! !

corso intermedio: lunedì 23 o lunedì 30 SETTEMBRE 2024

corso debuttanti: martedì 24 SETTEMBRE o martedì 1 OTTOBRE 2024


N.B. LE LEZIONI APERTE SONO DEDICATE

A CHI NON HA MAI FREQUENTATO UNA LEZIONE CON ASHAI

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE!

“La pioggia feconda la terra come la danza feconda la nostra vita”

(detto da un anziano Kikuyu, Kenya 1964)

energia poesia coordinazione comunione presenza ritmo follia concentrazione gioia ascolto fatica rito libertà scoperta disciplina composizione vibrazione studio gioco catarsi ricerca musica condivisione… e molto altro ancora…

La tradizione coreutica africana è strettamente legata alla vita quotidiana, sociale, economica e politica dei rispettivi paesi di origine, così come alla spiritualità e al benessere psico-fisico delle popolazioni che li  abitano. Dalla tradizione attingo la ritualità, l’energia attivante e rigenerante, la simbologia, l’attitudine a  trasformare la gestualità quotidiana in danza, il ritmo coinvolgente e la sacralità, integrando questi elementi con la visione contemporanea occidentale della danza, che implica l’organicità e il rispetto del corpo, e con alcune tecniche della tradizione orientale. È uno stile che unisce Oriente e Occidente, tradizione e modernità, Africa ed Europa, avvicinando la danza contemporanea alle danze originarie. La trasmissione di questo percorso implica un lavoro in cui corpo, mente e cuore siano collegati e danzino insieme

Ashai nei suoi corsi e seminari approfondisce lo studio delle pratiche tecnico-espressive comuni alle danze della cultura rituale e tribale di derivazione africana in comunione con la cultura coreutica europea ed un approccio creativo all’esplorazione del gesto e di ciò che veicola.

LIVELLO DEBUTTANTI: Il percorso è aperto a tuttə coloro che desiderino esplorare il gesto danzato come atto naturale; imparare a gestire e incrementare la propria energia e resistenza; rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico; trovare confidenza con le capacità fisiche personali; scoprire il corpo come catalizzatore e potente mezzo di comunicazione e trasformazione e l’anima come suo soffio vitale.

LIVELLO INTERMEDIO: il percorso è aperto a chi ha già ha un paio d’anni di esperienza di danza afro oppure un po’ di anni di esperienza in altre danze e che desiderino esplorare nuove possibilità di approccio al gesto danzato, con un’attività ad alto coinvolgimento fisico e impatto energetico. Imparare a gestire e incrementare la propria energia e resistenza; rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico; trovare confidenza con le capacità fisiche personali; scoprire il corpo come catalizzatore e potente mezzo di comunicazione e trasformazione e l’anima come suo soffio vitale.

N.B. Durante l’annualità alcune delle lezioni previste nel percorso saranno svolte da insegnanti di altre discipline, che conferiscono elementi fondamentali per l’impiego organico del corpo, in particolar modo nell’ambito della danza contemporanea “tecnica release” e in altre ramificazioni delle danze di derivazione afro e della diaspora. 

La peculiarità del lavoro di Ashai è l’interazione, l’integrazione e l’approccio trans-disciplinare, che arricchiscono e aprono nuove possibilità di visione. il corpo è un organismo complesso e in quanto tale necessità di essere stimolato con esperienze variegate.

CORSO INTERMEDIO – Tutti i lunedì ore 19:40-21:10 c/o Spazio Fivizzano27 – Roma

CORSO DEBUTTANTI – Tutti i martedì ore 19:30-21:00 c/o ARTEM DANCE STUDIO Via Natale Palli 11/13, Roma

per la VIDEO GALLERY clicca sulle immagini ⬇️

UN PO’ DI FOTO DEI PERCORSI FATTI ⬇️