Danza LiberaMente

go to the english version

Lascia che il ritmo danzi nel corpo e la mente trovi pace

Danza libera-mente!

“È come volare… e quando voli non c’è spazio per i pensieri.”

[dal film “I Bambini di Gaza – Sulle Onde della Libertà” di Loris Lai]

Laboratorio di meditazione dinamica ed espressione corporea

condotto da Ashai Lombardo Arop 

DI COSA SI TRATTA?

Un viaggio tra corpo e mente che unisce il ritmo pulsante della danza afro alla serenità della meditazione.

“Danza Libera-Mente” è un laboratorio esperienziale che invita i partecipanti a esplorare la propria essenza attraverso il movimento e l’ascolto profondo. In questa pratica unica, la vitalità e l’energia della danza afro si intrecciano con la calma e la consapevolezza della meditazione yogica, creando uno spazio sicuro e accogliente per l’espressione autentica e la connessione interiore.

COSA ASPETTARSI?

Danza Afro: Movimenti liberi e dinamici che attingono alla ricca tradizione africana, aiutano a radicarsi, risvegliare l’energia vitale e rilasciare tensioni fisiche ed emotive.

Mindfulness Yoga©: Tecniche di respirazione, visualizzazione e consapevolezza per calmare la mente e favorire uno stato di equilibrio e presenza.

Connessione corpo-mente: Un flusso armonico tra movimento e respiro, azione e ascolto.

PERCHÉ?

• Liberare il corpo attraverso il ritmo e il movimento spontaneo.

• Coltivare la presenza e l’ascolto del momento presente.

• Favorire una maggiore connessione con sé stessi e gli altri in un clima di libertà e autenticità.

A CHI È RIVOLTO?

Il percorso è aperto a tuttə, ma proprio tuttə. Senza limiti di abilità, esperienze, provenienze. Può essere utile sia a chi abbia desiderio di trovare un po’ di pace interiore, di calmare la mente e rigenerarsi dalle fatiche della giornata, sia a chi desideri risvegliare la propria energia e alzare lo stato vitale, o a chi voglia sperimentarsi in qualche cosa di nuovo.

Aiuta a liberare la mente dal turbinio incessante dei pensieri e il corpo da molte sovrastrutture, cercando di trasmettere la capacità di osservarsi dal di fuori e di ascoltare con attenzione e percepire con sensibilità i sussurri dell’anima.


CHI FACILITA?

“Amo trasmettere il fuoco della danza, il bene che ha fatto a me, tirare fuori quella parte di noi che quando emerge non può far altro che danzare! Oltre il formale, oltre le professioni, oltre i giudizi, oltre le preoccupazioni, oltre le barriere fisiche, mentali e culturali, quella parte di noi ci connette tuttə e porta con se gioia, appagamento e fiducia. In quello spazio siamo tuttə liberə. Amo veder danzare le persone, soprattutto quelle che non lo fanno abitualmente, soprattutto chi esordisce dicendo “..no ma io non danzerò mai…” o ”…no vabbè io sono un palo…” e poi ad un certo punto le vedi volteggiare in preda a Dioniso in stato di grazia.” 

Ashai –

clicca sull’immagine

↵ torna ad Attività Didattiche 24-25