STAGE DANZE MOZAMBICO

🇲🇿🥙💃🏿 UN GIORNO IN MOZAMBICO! 🍱💃🏿🇲🇿

24 MAGGIO 2025

Immersione nella cultura mozambicana attraverso le sue danze, i suoi sapori, i suoi colori. Con la masterclass di Ernesto Aleixo e la cucina di Zulfa Ramalheiro.

MASTERCLASS DI DANZA TRADIZIONALE DEL MOZAMBICO

con ERNESTO ALEIXO

Direttamente da Cabo Delgado (Mozambico) Ernesto Aleixo, danzatore, percussionista e custode della tradizione Maconde conduce una masterclass intensiva di danza tradizionale Limbondo

Ernesto Aleixoèoriginario della provincia di Cabo Delgado ed è condirettore di un gruppo che ha il compito di mantenere vive e trasmettere le tradizioni all’interno della comunità Makonde, a Maputo, la capitale del Mozambico. Questa masterclass offre quindi un’occasione unica per entrare in contatto diretto con una forma d’arte e una ritualità che affonda le sue radici intempi lontanissimi.

Profondo conoscitore della tradizione Limbondo, Aleixo la porta oggi in dialogo con il pubblico internazionale, attraverso spettacoli, residenze e percorsi formativi. Dopo il successo del suo assolo Pakudimba e la tournée in Italia con Karingana Wa Karingana di Roberto Castello nell’ambito del progetto Tempi Moderni, Aleixo prosegue il suo percorso tra ricerca e trasmissione.

LA DANZA LIMBONDO

La danza Limbondo è una forma di espressione tradizionale del popolo Makonde, originario della provincia di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico. Questa danza è strettamente legata a momenti di gioia e celebrazione, come matrimoni, raccolti abbondanti o festività comunitarie.  La danza è accompagnata da canti tradizionali in lingua ximakonde, che narrano storie o celebrano eventi significativi per la comunità creando un’atmosfera festosa e comunitaria.

La masterclass di danza tradizionale Limbondo è un’occasione preziosa per immergersi nel ritmo, nei canti e nei gesti rituali di una cultura viva, esplorando le connessioni tra corpo, memoria e identità. 

Il laboratorio è aperto a danzatori/danzatrici, musicistə, attrice/attori, performer, appassionatə, curiosə e a chiunque desideri avvicinarsi a una tradizione profonda e fortemente radicata nel territorio mozambicano. 

La Masterclass è di livello unico ed è adatto anche a debuttantə.

APERICENA MOZAMBICANO

a cura di Zulfa Ramalheiro

Cresciuta tra i profumi della cucina del ristorante di famiglia in Mozambico, ha imparato fin da piccola a mescolare ingredienti e culture. 

Dopo il suo arrivo in Italia, ha coltivato la sua passione per il bello e per l’armonia attraverso corsi di botanica, interior design e moda.

Modellista per diversi anni, ha dato vita a una sua collezione di abiti che intreccia stoffe africane e tessuti europei, creando una linea che riflette la sua identità multiculturale. In cucina, Zulfa porta avanti la stessa visione: superare gli stereotipi sulla cucina africana con piatti eleganti e creativi, capaci di fondere la raffinatezza europea con le radici e i sapori profondi della tradizione mozambicana.

Durante tutto l’evento si potranno ammirare le sue creazioni esposte nello spazio.

PROIEZIONE DOCUMENTARIO “UNITED NATIONS OF DANCE” – Episodio 3

United Nations of Dance” è una serie/documentario impossibile da trovare in Italia, che accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso le danze tradizionali di tutto il mondo. Nel terzo episodio, avuto per gentile concessione dell’Associação Cultural Hodi Maputo Afro Swing e di Producign Partners, si esplora il Mozambico attraverso la sua danza, la sua cultura e la sua storia in dialogo con il gruppo Xindiro, specialisti nella danza Xigubo, ispirata ai rituali dei guerrieri; lo storico Atanásio Nyusi, che mantiene viva la tradizione Mapiko (una danza con maschere di legno); e un gruppo femminile che diffonde la cultura della danza Tufo.

PROGRAMMA 

➤ore 14:00 | Accoglienza

➤ore 15:00 | Masterclass di Danza Limbondo con Ernesto Aleixo

durata 2h30 con pausa

➤ore 18:00 | Proiezione United Nations of Dance – Ep. 3 (prima nazionale)

durata 50’

➤ore 19:30 | Apericena mozambicano a cura di Zulfa Ramalheiro

Chef e ricercatrice culinaria, Zulfa propone piatti eleganti e intensi che fondono radici africane e raffinatezza europea.

CONTRIBUTO MASTERCLASS (posti limitati)

➤ PER CHI SI ISCRIVE* ENTRO IL 2 MAGGIO 2025 

costo: 35 euro (acconto 15 euro)

➤ PER ISCRIZIONI SUCCESSIVE 

costo: 40 euro (acconto 20 euro)

Le iscrizioni saranno da considerarsi confermate solo al versamento dell’acconto.

N.B. Le/i tesseratə Danzemeticce/Eurafrica 2024-2025 hanno uno sconto di 5€.

CONTRIBUTO APERICENA (posti limitati)

Sabato 24 maggio dalle ore 19.30 ci sarà la possibilità di fare un apericena mozambicano al nella stessa sede con prenotazione entro il 18 maggio ai seguenti costi:

➤ apericena mozambicano +1 drink: 20 euro (solo su prenotazione – acconto 10 euro)

Il solo ingresso alla serata senza apericena prevede una consumazione obbligatoria.

POSTI LIMITATI

Prenotazioni fino ad esaurimento posti 

inviando una mail di richiesta al seguente indirizzo:

eurafrica.eu@gmail.com

Alcune regole per un servizio più efficiente ed equo:

➤ l’anticipo dovrà essere versato al momento dell’iscrizione, potrete essere  inseritə nello stage unicamente a bonifico ricevuto;

➤ se siete un gruppo, i pagamenti vanno effettuati singolarmente; 

➤ una volta effettuato il trasferimento vi chiediamo di inviarci la ricevuta o la foto della ricevuta via mail.

NB: L’acconto o qualsiasi altra somma versata è rimborsabile SOLO per cause imputabili all’organizzatore (non è previsto rimborso per cause di forza maggiore come sciopero trasporti, scioperi generali, allerte meteo o altri eventi eccezionali non dipendenti dalla nostra volontà)

𝐃𝐨𝐯𝐞:

SPAZIO ARTE 33
in Via Assisi 33, 00182 Roma

🚊 a pochi metri dalla Stazione Tuscolana

🅰️ 9 min a piedi dalla metro A Ponte lungo

Per informazioni e iscrizioni:
eurafrica.eu@gmail.com

PARTNERS

SPAM | Rete per le Arti Contemporanee

Associação Cultural Hodi Maputo Afro Swing

Spazio Arte 33